Telefono
+39 0174-803145
E-mail
proloco@garessio.net
Indirizzo
Garessio - 12075 (CN)

Borgate

LE MAGNIFICHE BORGATE DI GARESSIO

Scopri quali sono le borgate che dividono la città di Garessio, e quali fantastici monumenti ospitano al loro interno.
Borgo Maggiore
Borgo Maggiore

Borgo Maggiore

Il Borgo Maggiore, situao in una conca di colline e montagne, è il nucleo originario della città di Garessio. All'interno delle sue mura medievali si trovano alcuni tra i più importanti edifici storici del paese. Tra questi spicca la torre della Porta Rose, antico accesso al borgo fortificato ed oggi sede di una galleria d'arte. Nel cuore della borgata troneggia il palazzo comunale sormontato da un'antica torre quadrata con campanone e orologio risalenti al 1700. Un autentico gioiello architettonico l'Oratorio di San Giovanni Battista, sede dell'omonima Confraternita. L'edificio risale alla fine del XV secolo ed al suo interno si possono ammirare le 18 lunette rappresentanti la vita del Battista affrescate nella seconda metà del XVII secolo ed il quadro raffigurante la deposizione dipinto da Giorgetto Giugiaro. Qui si rivive la passione del Cristo, con cadenza quinquennale, secondo una tradizione del 1750 attraverso la Sacra Rappresentazione del Mortorio. Fa conice la splendida piazza restaurata su progetto di Giorgetto Giugiaro.

Un'altra porta medievale di accesso al ricetto è la porta Jhape nota anche come "porta delle ciappe".
Caratteristico il ponte del rio San Mauro, anch'esso risalente al periodo medievale, cu cui si affaccia la Chiesa Santa Maria Extra Moenia, edificata nel XV secolo. Dalla piazza dei Battuti Parvi si possono ammirare l'antico Battistero e la Parrocchia intitolata a Maria Vergine Assunta, Chiesa maggiore del paese. Sul soglio della borgata sorge, subito fuori le antiche mura, la Cappella di San Giacomo.
Sovrastano l'intero abitato i ruderi dell'antico castello risalente al XIII secolo.

Borgo Ponte

Il Borgo Ponte è situato sulle sponde del Tanaro. Lì si trova ancora il portale in pietra di quello che è il più antico edificio religioso garessino, la Chiesa di S. Giovanni,citata nella "donazione di Carlo Magno" (VIII secolo).
L'antica parrocchiale, edificata sull'attuale Piazza Marconi, fu distrutta dalle acque del fiume nel 1507. Venne perciò autorizzata da Giulio II la costruzione di una nuova chiesa, che vide la luce solo dopo due secoli, su progetto di Francesco Gallo dedicata a Santa Caterina di Alessandria. La ruota del suo martirio è raffigurata sul sagrato con ciottoli bianchi.
Interessante anche il seicentesco Oratorio di San Rocco, di recente recuperato a struttura espositiva.

Borgo Ponte
Borgo Ponte
Borgo Ponte
Borgo Poggiolo
Borgo Poggiolo

Borgo Poggiolo

Borgo Poggiolo è situato nel cuore dell'abitato. Il suo nome forse deriva dalla posizione su un alto poggio.
La sua strada "maestra", sorge in posizione di rilievo, la Parrocchiale di Sant'Antonio da Padova costruita tra il 1651 ed il 1658 con interessantissime decorazioni del pittore G. Borgna (1888).
Caratteristici i portali in pietra degli edifici che si affaciano sulla via.

Borgo Valsorda

Il Borgo Valsorda si trova un po' appartato sull'altura omonima.
La strada vecchia vi si interpica stretta e tortuosa e porta al tipico borgo e al piazzale dove sorge l'antica Chiesetta della Beatissima Vergine delle Grazie. Con le donazioni dei molti miracolati venne dapprima ampliata, poi nel 1897 si gettarono le fondamenta del nuovo e imponente Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, di cui si conserva il pregevole affresco del 1400.

Borgo Valsorda
Borgo Valsorda
Borgo Valsorda

Corso Statuto, 1, 12075 Garessio CN

3387413198 - proloco@garessio.net

Telefono. : +39 3387413198
Email: proloco@garessio.net